Cosa fa e chi è una puericultrice? La prima cosa da sapere è che la figura della puericultrice è una di quelle professioni riconosciute dal Ministero della Salute, e quindi, non è da confondere la sua attività con altri lavori.
Per essere maggiormente chiari, una puericultrice è una professionista che ha studiato varie materie inerenti la sua attività e non deve essere, perciò, confusa con, ad esempio, una baby sitter, senza, ovviamente, togliere nulla a quest’ultima.
Quindi, chiarito chi sia una puericultrice, andiamo a comprendere meglio cosa essa può fare per una futura neo mamma. Per poter comprendere affondo quale sia il significato reale di questa professione riconosciuta dal Ministero della Salute, è bene rammentare quanto sia particolarmente delicato per una donna quello che è noto come il “periodo della gravidanza”.
In questo frangente vi è una esplosione di emozioni, di grandi sensazioni, ma è anche un momento di particolare fragilità. Pur essendovi numerosi corsi di preparazione, nulla e niente e paragonabile al momento del parto, all’istante nel quale si tiene per la prima volta in grembo il proprio bimbo.
Non è questione di età, non è un qualcosa che si può imparare, visto che a questo tipo di emozioni nessuna donna potrà mai abituarsi. È ovvio, tuttavia, che la situazione è maggiormente difficile per una donna che per la prima volta deve affrontare tanto una gravidanza quanto il periodo post parto.
La figura della puericultrice è proprio quella che necessita per affrontare tutte queste più che naturali emergenze, queste normali preoccupazioni. Con l’ausilio delle tante agenzie online, sarà poi davvero semplice il potersi avvalere di una brava e professionale puericultrice.